La nostra scuola da anni attenta alle problematiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento , consapevole delle difficoltà con cui uno studente affetto da DSA deve affrontare l’inserimento e il curricolo della scuola primaria promuove annualmente una formazione per i docenti per l'acquisizio di competenze specifiche in materia ed ha consolidato la seguente procedura di accoglienza e supporto:
- Contatti con la famiglia.
- Acquisizione della certificazione scolastica.
- Su richiesta della famiglia e degli operatori ASL coinvolti, incontri di presentazione dell’alunno affetto da DSA e primi accordi sulle modalità di intervento.
- Su richiesta della famiglia e degli operatori ASL coinvolti, eventuale incontro di verifica del progetto concordato.
- Verbalizzazione nel corso delle riunioni del C.d.C. delle modalità con cui si intende affrontare DSA e verifica delle stesse nel corso dell’anno.
- Inserimento nelle programmazioni didattiche curricolari degli interventi specifici che si intendono adottare nei confronti degli alunni con segnalazione scolastica.
- L’Istituto accoglie le indicazioni espresse nella nota del MIUR relativa alla dislessia e nella LEGGE n. 170, ne condivide le finalità e si impegna ad adottare gli strumenti compensativi e dispensativi che tale documento individua, compatibilmente con le risorse dell’istituto, con la valutazione della situazione dei singoli alunni e con il contenuto della segnalazione scolastica. Si richiede il massimo coinvolgimento del personale docente impegnato nella progettualità didattica degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento
PER APPROFONDIRE VEDI IL POF (da pag 30 a 34)
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Collaborazione con il centro di dislessia di Ascoli Piceno.
CRH: Percorso di formazione: nuove tecnologie per la didattica.
Formazione per l’utilizzo della lavagna LIM finalizzato alla comprensione delle problematiche relative ai processi di apprendimento e delle metodologie efficaci d’intervento.
Corso di formazione DSA: Neuroscienze e didattica.
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Per garantire il successo formativo ad ogni singolo alunno si utilizzano:
Tecnologie multimediali (Laboratorio multimediale, Pc in classe, software specifici, ausili, LIM);
Biblioteca per alunni con difficoltà di lettoscrittura fornita di: libri con font di scrittura facilitante;
audiolibri.
Tramite richiesta a Aiditalia si utilizzeranno libri formato PDF per la lettura tramite sintesi vocale a favore degli alunni con DSA;
Utilizzo di software per audio scrittura. |
Progetto “Aiutami a fare da solo”, con lo scopo di attivare strategie di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento e di compensazione degli stessi.
Progetto “La dislessia raccontata agli insegnanti” promosso dal servizio UMEE dell’ASUR territoriale 12 e destinato alle classi 1^ e 2^ di tutti i plessi scolastici. |
Attività di screening finalizzate all’individuazione degli alunni con DSA. Sportello presso il centro CRH (IPSIA S.Benedetto del Tronto), di consulenza per genitori e tutor domiciliari degli alunni con DSA per l’utilizzo dei software con sintesi vocale posseduti dalla scuola. |